Horizon 2020 – Work Programme 2016/2017

Horizon 2020 – Work Programme 2016/2017
© Missy Schmidt, “Innovation chalkboard”, Attribution 2.0 Generic

La Commissione europea investirà quasi 16 miliardi di euro nella ricerca e nell’innovazione per i prossimi due anni nell’ambito di Horizon2020, il programma dell’UE che finanzia la ricerca e l’innovazione, sulla base del nuovo programma di lavoro 2016-2017 adottato il 13 ottobre scorso.

La “General Introduction” al programma di lavoro sottolinea le importanti novità che caratterizzano questo nuovo documento, che sono il risultato del lavoro svolto sul programma di lavoro precedente (2014/2015) e del dialogo con gli stakeholder che hanno partecipato alle scorse call.

In particolare, tra gli obiettivi della Commissione europea: massimizzare il valore aggiunto europeo, indirizzare e anticipare le principali tendenze nel settore della ricerca e dell’innovazione in aree ad alto potenziale e favorire la partecipazione delle PMI.

Obiettivi sanciti anche nella lista di priorità della Commissione per il biennio in oggetto, tra cui rafforzare la base industriale europea, coniugando lo sviluppo del settore manifatturiero avanzato con la sostenibilità, al fine di mantenere la leadership mondiale in settori strategici che garantiscono posti di lavoro ad alto valore aggiunto, stimolando gli investimenti in nuove tecnologie, processi e modelli di business innovativi, facilitando l’accesso ai finanziamenti e lo sviluppo di nuove competenze.

Tra le attività chiamate a contribuire a questo obiettivo spiccano quelle che andranno sotto il nome di “The Industry 2020 in the Circular Economy” che avranno come obiettivo quello di  fornire le basi per la transizione verso un’economia intelligente, dinamica, competitiva, caratterizzata da un uso efficiente delle risorse e basse emissioni di carbonio. Sarà essenziale l’impegno delle imprese di carattere industriale ma sarà soprattutto indispensabile un approccio sistemico – che comprenda nuovi modelli di produzione ma anche di consumo – con un forte coinvolgimento di tutti gli stakeholders interessati, compresa la società civile.

Scarica la General Introduction al Work Programme 2016/2017

Per info: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/funding/reference_docs.html#h2020-work-programmes