Utilitalia: il primo censimento che disegna la città del futuro

</br> Utilitalia: il primo censimento che disegna la città del futuro

Roma è stato lo scenario dove, lo scorso 20 giugno 2017, è stata presentata la prima banca dati  “Utili all’Italia”,  promossa da Utilitalia, federazione delle imprese italiane dei servizi pubblici, che contiene i risultati del Primo censimento delle migliori pratiche nei Servizi Pubblici .

Si tratta di  274 progetti realizzati da 134 aziende – raccolti in modo sistematico e divisi per categorie: efficienza energetica, innovazione tecnologica, produttività dell’azienda e gestione delle risorse umane, responsabilità sociale e ambientale. Utilitalia ha realizzato una selezione per un libro con le 80 pratiche più significative.

Amiu Genova è stata selezionata con il progetto Liguriacircular nato per costruire un sistema di “green economy” ligure, con la partecipazione attiva delle imprese, delle istituzioni locali e del mondo della ricerca, valorizzando le grandi capacità tecnologiche che la regione esprime. Ma non solo, Amiu è stata inserita nella piattaforma delle best practise anche con il progetto europeo Weeenmodels, che ha creato un nuovo modello di gestione dei piccoli rifiuti elettrici ed elettronici e il progetto Active Aging, progetto di formazione finalizzato alla gestione dell’invecchiamento dei lavoratori all’interno dell’azienda con la promozione di un sano stile di vita, una corretta alimentazione e una specifica attività fisica.
Vedi tutti i diversi progetti nel sito di Utilitalia
Se vuoi sapere qualcosa di più su Weeenmodels e le sue molteplici attività clicca qui, segui anche la pagina Facebook.
Anche su Active Aging puoi vedere un video descrittivo del progetto (clicca qui).