La rivoluzione circolare: a Genova il primo Ecoforum Legambiente su rifiuti e riciclo

</br> La rivoluzione circolare: a Genova il primo Ecoforum Legambiente su rifiuti e riciclo
Sono 63 i comuni che hanno raggiunto e superato la percentuale del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Sono i dati della campagna “Comuni Ricicloni” presentati alla 1° edizione di “Ecoforum Rifiuti Liguria” che si è svolto il 15 gennaio 2018  a Genova.
“La nostra regione alla fine ha cominciato a muoversi – sottolinea Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria- ma oggi la sfida è quella dell’economia circolare e cioè: pianificazione, evoluzione e successo delle filiere capaci di portare a nuova vita i nostri materiali di scarto. L’Ecoforum è l’alleanza necessaria tra Istituzioni, società civile e imprese che può portare a quel risultato”.
Diversi gli interventi del mondo imprenditoriale all’Ecoforum rifiuti, tra cui Luca Piatto (CONAI), Emanuele Farnatale (Liguroil), Davide Callegaro (Riciclia) e Alberto Confalonieri (Consorzio Italiano Compostatori). Affiancati dai funzionari regionali Cecilia Brescianini e Andrea Baroni e dall’Assessore regionale all’ambiente Giacomo Giampedrone.
I dati del censimento rifiuti per l’anno 2016 hanno evidenziato, sul territorio ligure, una percentuale complessiva della raccolta differenziata del 43,19%, che, pur distante dall’obiettivo del 65%, previsto dalla normativa nazionale, rappresenta una buona crescita rispetto al 38,63% del 2015 ed al 35,90% del 2014. E che ben fan sperare in una tendenza positiva per il 2017.
Tra i vincitori assoluti 2017 cinque Comuni del savonese superano l’80% di differenziata (Giusvalla, Giustenice, Cosseria, Cairo Montenotte e Garlenda).
“Gli aumenti più sensibili, dal 30 al 50% in un solo anno” conclude Grammatico, “sono avvenuti in quei Comuni dove la cittadinanza è stata avvicinata con metodi più efficaci come il porta a porta, la creazione di isole ecologiche mobili e fisse o favorendo sistemi di riuso e scambio. Basi importanti per rilanciare un’alleanza tra istituzioni e cittadini, per sostenere la crescita di un’economia dove i rifiuti, da prodotti di scarto, possano essere trasformati in materia prima seconda, con risparmio per le casse pubbliche, meno inquinamento e più pulizia nelle nostre città”.
L’Ecoforum è stato organizzato da Legambiente Liguria con la collaborazione della Regione Liguria, e il sostegno di CONAI, Consorzio Italiano Compostatori, Liguroil e Riciclia.


Scarica il Dossier Comuni Ricicloni 2017

Scarica l’allegato delle tabelle dei bacini di affidamento