© Tomek Rychtyk, Genova, Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)
Anche LiguriaCircular, il forum permanente dell’economia circolare in Liguria, partecipa giovedì 31 marzo, ad uno degli appuntamenti della prima tappa del tour Panorama d’Italia 2016 che si svolge a Genova dal 30 marzo al 2 aprile.
L’appuntamento è alle 17 nella Sala del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova.
Marco Castagna, presidente Amiu, parlerà nell’ambito del convegno Cobat (Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi) sul tema: “Economia circolare: il Riciclo come opportunità per il territorio”. Durante l’iniziativa sarà presente anche Giancarlo Morandi, presidente Cobat.
Amiu da tempo si propone come soggetto promotore dell’economia circolare in Liguria, un nuovo ruolo che le aziende della filiera della gestione dei rifiuti devono assumere per trasformarsi da organizzazioni di servizi a sistemi industriali capaci di gestire attività integrate finalizzate al recupero di materia ed energia. Amiu sul mercato locale vuole diventare motore di una fase di sviluppo avviata da una diversa concezione di quelli che (fino ad oggi) abbiamo considerato solo “rifiuti”.
«Sono quattro le leve per lo sviluppo di Amiu.- spiega il presidente Castagna- A cominciare dalla partecipazione dei cittadini alla vita dell’azienda. Per continuare con un maggiore “intelligenza” nella gestione del ciclo dei rifiuti, perché in questo modo l’azienda potrà approcciare in modo nuovo la gestione industriale della materia. Senza dimenticare la valorizzazione del ruolo, delle competenze e delle modalità di lavoro dei dipendenti Amiu e, in quarto luogo, una maggiore integrazione tra le società del Gruppo e maggiore capacità di operare in sinergia con privati su specifici business».