Presentato, lo scorso 3 febbraio, l’opuscolo “Innovazione fa impresa a Genova”, promosso dal comune cittadino e dall’assessorato allo sviluppo economico, che racconta un percorso di scoperta e valorizzazione di alcune innovative realtà genovesi. Storie di imprese e di imprenditori, che arrivano ad occupare quasi 10.000 persone solo a Genova, con potenzialità sempre più interessanti.
L’interesse per l’innovazione vede, quindi, il comune di Genova in co-progettazione con Confindustria, Camera di Commercio, forze della cooperazione sociale, IIT e l’Università di Genova promuovere un “Bando per accelerazione di Imprese Innovative” di prossima pubblicazione.
Le start-up, che saranno selezionate, potranno accedere ad un finanziamento di 1 milione di euro, con lo scopo d’incentivare le aziende attive, con sede legale e operativa a Genova che necessitano di un particolare supporto nella fase cosiddetta di “accelerazione”, contrastando così il tasso di mortalità di queste nuove imprese, che in queste fasi risulta particolarmente elevato.
I settori prioritari e potenzialmente attrattivi a futuri sviluppi sono quelli delle scienze della vita, dell’Industria 4.0, delle Smart City e delle Tecnologie del mare. Il finanziamento di 1 milione di euro sarà erogato in parte come contributo a fondo perduto e in parte come finanziamento a tasso agevolato dello 0,50% annuo. Un incentivo per coinvolgere sia soggetti pubblici, sia privati, come partner finanziari ed imprenditoriali.