Premio Emas Italia 2017

Premio Emas Italia 2017

Scade il prossimo 3 marzo 2017 il premio EMAS Italia 2017, promosso dal comitato Ecolabel Ecoaudit e l’ISPRA, in concomitanza con l’assegnazione dell’EMAS Award 2017 indetto dalla Commissione Europea. Il premio vuole dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate EMAS ed è riservato alle realtà che meglio hanno interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo e, soprattutto, raggiunto i migliori risultati nella comunicazione con le parti interessate. Possono candidarsi tutte le organizzazioni in possesso di una registrazione valida ai sensi del Regolamento CE 1221/09 al momento della domanda, appartenenti al settore industriale, dei servizi e al settore pubblico. (vedi link al premio)

I premi saranno articolati su due livelli: uno per le dichiarazioni ambientali più efficaci nella comunicazione e l’altro all’ organizzazione di eventi di promozione e diffusione del Regolamento EMAS più innovativi ed efficaci.

 

Cosa significa EMAS? Eco-Management and Audit Scheme è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.