Erasmus per Giovani Imprenditori

Erasmus per Giovani Imprenditori

AlmaCube è l’incubatore dell’Università di Bologna che, insieme ad Unindustria Bologna, genera start-up e spin off altamente innovative.

Da febbraio 2016 AlmaCube fa parte del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori all’interno di un consorzio con altri 4 partners provenienti da Olanda, Polonia, Danimarca, Portogallo.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori è finanziato dalla Commissione Europea, e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali come AlmaCube attivi nel settore del sostegno alle imprese.

Il Programma si rivolge a nuovi imprenditori (singole persone che hanno costituito un’azienda da meno di 3 anni o intenzionati ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale) e a imprenditori esperti ospitanti (titolari-responsabile-membri CDA da più di tre anni di una piccola o media impresa).

Grazie ad un co-finanziamento i nuovi imprenditori possono svolgere un periodo di formazione on-the-job di 3 o 4 mesi presso imprenditori esperti ospitanti di uno dei paesi aderenti al Programma.

I Nuovi Imprenditori possono così acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. Gli Imprenditori esperti Ospitanti, dall’altro versante, possono trarre beneficio da una risorsa motivata e pronta ad alimentare le attività con idee innovative.

Il progetto Green EYE ha una declinazione specifica sulla Green Economy. Realizzato da un consorzio europeo che vede la partecipazione di 5 partner: Olanda (Van der Meer & van Tilburg, Amersfoort); Polonia (Università di Economia di Cracovia); Danimarca (Aalborg University, Aalborg); Portogallo (TecMinho, Guimarães) e Italia.

In particolare, AlmaCube cerca di favorire lo scambio tra giovani start-up e aziende consolidate che si occupano di smart building, green&clean tech, waste management, water management, circular economy e tutti i soggetti aziendali che tramite la loro attività creano un impatto positivo sull’ambiente.

Almacube è Ente Intermediario attivo per gestire tutta la fase di preparazione al “matching” tra i due imprenditori e per approfondimenti consulta il sito ufficiale del programma Erasmus per i Giovani Imprenditori
Il progetto termina il 31 Gennaio 2018, per cui tutti gli scambi internazionali dovranno concludersi entro tale data.