Entro il 2030 tutti gli imballaggi di plastica immessi nel mercato europeo dovranno essere riciclati o riutilizzati a costi sostenibili. La Commissione europea ha appena deciso di varare una nuova strategia anti-plastica che può diventare un’opportunità per l’industria europea. La Commissione vuole mettere a disposizione dell’industria 100 milioni di euro da investire nella ricerca tecnologica.
La direttiva, tra le tante iniziative previste, imporrà strutture di raccolta e gestione dei rifiuti in tutti i porti dell’Unione Europea, dove le imbarcazioni e navi di tutte le dimensioni dovranno conferire i propri rifiuti, inclusi gli attrezzi per la pesca industriale, secondo le regole della raccolta selettiva e differenziata.
La nuova direttiva sugli impianti portuali proposta dalla Commissione sarà sottoposta al Parlamento europeo e al Consiglio per l’adozione. Sono inoltre comprese misure volte a ridurre l’onere amministrativo che grava sui porti, le navi e le autorità competenti.
La Commissione ha annunciato che presenterà nel corso di quest’anno un’altra proposta legislativa in materia di prodotti di plastica monouso (o “usa e getta”), che dovrebbero essere vietati. Attese misure anche per ridurre l’impatto delle bottiglie d’acqua. Un’altra iniziativa riguarderà la riduzione del rilascio in ambiente delle micro plastiche e il possibile divieto di inserirle in prodotti come i cosmetici e i detersivi.
La Commissione ha annunciato inoltre una revisione della direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggi e l’elaborazione di nuovi orientamenti per la raccolta differenziata e lo smistamento dei rifiuti perché siano pronti nel 2019.
#PlasticsStrategy #EUdialogues
Prossime tappe
In linea con quanto disposto dalla comunicazione “Legiferare meglio”, la Commissione presenterà la proposta in materia di prodotti di plastica monouso nel corso del 2018.
I portatori di interessi hanno tempo fino al 12 febbraio 2018 per apportare il proprio contributo alla consultazione pubblica in corso.
La Commissione intende avviare la revisione della direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggi ed elaborare orientamenti per la raccolta differenziata e lo smistamento dei rifiuti perché siano pronti nel 2019.
Per l’elenco completo delle misure e il loro calendario si veda l’allegato della strategia sulla plastica qui.